Acquisti in Rete per la Pubblica Amministrazione

Che cos'è il MePA

MEPA acronimo di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è un mercato digitale riservato esclusivamente alla Pubblica Amministrazione.

Le Amministrazioni Pubbliche registrate possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Consip definisce in appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura (per valori sotto soglia comunitaria), gestisce l'abilitazione e la registrazione dei Fornitori e delle Pubbliche Amministrazioni.

Come acquistare sul MePA

Nel Mercato Elettronico, una volta individuati all'interno dei cataloghi i beni di interesse, è possibile acquistare (valore sotto soglia comunitaria) tramite 2 modalità:

L' Ordine Diretto: acquisti immediati

E' una modalità di acquisto che permette di acquisire sul Mercato Elettronico i prodotti/servizi con le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte nei singoli bandi e visualizzabili sui cataloghi on line. E' sufficiente scegliere gli articoli interessati presenti sul catalogo, verificare le relative condizioni generali di fornitura, compilare il modulo d'ordine indicando la quantità e il luogo di consegna e sottoscriverlo con firma digitale*. Al termine della procedura, l'ordine firmato digitalmente è inviato automaticamente al Fornitore che lo evade nei termini e alle condizioni previste nelle condizioni generali di fornitura presenti in ciascun bando di abilitazione.

La Richiesta d'Offerta

La Richiesta di Offerta (RdO) è una modalità di acquisto che permette di negoziare prezzi e condizioni migliorative o specifiche dei prodotti/servizi pubblicati sui cataloghi on line. E' possibile, infatti, richiedere ai Fornitori - selezionati liberamente tra quelli abilitati - diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze. Come la necessità di tempi di consegna più brevi, di servizi di assistenza e manutenzione particolari, caratteristiche tecniche specifiche o condizioni economiche più favorevoli.
Nella Richiesta di Offerta, le Amministrazioni possono allegare appositi documenti contenenti le specifiche condizioni richieste, nonché i criteri sulla base dei quali si intende valutare le offerte.
Le offerte formulate dai Fornitori invitati saranno inviate alle Amministrazioni attraverso il sistema entro i termini indicati dalle stesse P.A..

* La firma digitale è un requisito indispensabile per la registrazione e l'utilizzo del MEPA, sia per le P.A. sia per i Fornitori. La firma digitale, inoltre, è richiesta per conferire valore legale ai documenti, pubblicati e generati attraverso il sistema e consentire la conclusione dei contratti di acquisto in digitale.

acquisti in rete pubblica amministrazione brescia fornitore accreditato mercato elettronico pubblica amministrazione fornitura stampanti fax fotocopiatrici scanner plotter computer pubblica amministrazione brescia

La Loda srl è presente nella piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione come fornitore accreditato per le Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia, con una parte della sua vasta offerta di attrezzature per ufficio e materiali di consumo.

Siamo presenti con la convenzione:

Emettendo una RDO o semplicemente consultando il Catalogo Pubblicato in MEPA potremmo soddisfare ogni richiesta che ci sarà proposta

Siamo a completa disposizione della Pubblica Amministrazione che utilizza il MePA o la piattaforma SINTEL,
per guidare gli interessati ed accompagnarli all’utilizzo del servizio, attraverso l’ampia possibilità e scelta dei nostri prodotti.

 

SINTEL

Cos'è Sintel?

E’ un sistema di e-procurement, ossia un sistema telematico di approvvigionamento di beni e servizi, dedicato alla Pubblica Amministrazione e gestito da ARCA (Agenzia Regionale Centrale Acquisti della Lombardia). Accanto al MEPA di CONSIP spa, è canale obbligatorio per gli acquisti sotto i 200.000,00 euro anche per gli Enti locali ai sensi del DL 52/2012 (II Spending Review).

Sintel è una piattaforma elettronica (www.arca.regione.lombardia.it) con cui gli Enti lombardi possono effettuare gratuitamente ed in completa autonomia procedure di gara per l'acquisto di beni e servizi interamente on-line.

acquisti in rete pubblica amministrazione acquisti in rete macchine ufficio pubblica amministrazione enti locali brescia lombardia arca sintel mepa acquisti in rete stampanti scanner plotter fax fotocopiatrici computer brescia lombardia

Chi coinvolge?

Gli attori che operano all’interno del Sintel sono:

Come acquistare su Sintel?

Attraverso Sintel è possibile svolgere tutte le tipologie di gara previste dal Codice degli Appalti: procedura negoziata (ad invito) e cottimo fiduciario, procedura ristretta e procedura aperta sotto e sopra soglia comunitaria. I criteri di aggiudicazione delle gare sono:

  1. il criterio del prezzo più basso, in base al quale l'offerta verrà valutata esclusivamente dal punto di vista economico;
  2. il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo la quale l'offerta verrà valutata in base a parametri tecnici ed economici

Siamo regolarmente registrati anche nel circuito REGIONALE SINTEL nella categorie merceologica:
"Vendita assistenza macchine per Ufficio"

 

Nell’area DOWNLOAD UTILITY è pubblicata la documentazione necessaria
per il completamento delle pratiche della Pubblica Amministrazione (Durc – Tracciabilità dei flussi).